lunedì 22 novembre 2010

I tornadi

I tornado, o trombe d'aria, sono violenti vortici d'aria che si originano alla base di un cumulonembo e giungono a toccare il suolo. I tornado sono associati quasi sempre a temporali molto violenti, possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti di 500 km/h. I tornado sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, nell'area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile.

Aspetto
Il tornado si presenta come un imbuto che si protende dalla base del cumulonembo fino al terreno o alla superficie marina. Il tornado che si verifica sulla terra ferma (la maggior parte), solleva una grande quantità di polvere e detriti che accompagna il loro moto fino alla dissipazione. Il diametro della base di un tornado varia dai 100 ai 500 metri, ma in casi eccezionali sono stati registrati tornado con diametro di base superiore al 1 km. L'altezza di un tornado può variare tra i 100 e i 1000 metri, in relazione alla distanza tra suolo e base del cumulonembo. I tornado più violenti, tendono a presentarsi come imbuti con confini lineari, in generale i più deboli si presentano con una forma sinuosa che si assottiglia progressivamente con l'inizio della dissipazione.

Distruttività
La distruttività di un tornado si calcola in base alla sua durata, velocità e intensità dei venti. I Tornado più distruttivi vengono generati dalle supercelle, cumulonembi mesociclonici di enorme intensità che si sviluppano tipicamente in determinate zone geografiche (in particolare in alcune zone degli Stati Uniti), dove le condizioni atmosferiche sono così intense (elevato windshare, forti correnti a getto in quota, grande differenza di valori igrometrici tra suolo e quota e contrasto termico elevato tra masse d'aria coinvolte) da generare tempeste di estrema potenza. Un tornado mediamente dura dai 5 ai 15 minuti, ma in alcuni casi, in relazione alla sua intensità, può arrivare a durare anche più di un'ora. Gli spostamenti del tornado oscillano tra una velocità spesso non costante compresa tra 30 e 100 km/h.
Come per i terremoti con la Scala Mercalli la suddivisione avviene per gradi di distruttività del fenomeno:
                                                                                                     
 
Grado
Classificazione
Velocità del vento
F0
DEBOLE
64–116 km/h
F1
MODERATO
117–180 km/h
F2
SIGNIFICATIVO
181–253 km/h
F3
FORTE
254–332 km/h
F4
DEVASTANTE
333–419 km/h
F5
INCREDIBILE
420–512 km/h


4 commenti:

  1. Il blog è veramente interessante . . . complimenti per l'idea originale!!
    saluta Sauro da parte mia e dell'andri!

    RispondiElimina
  2. wow anny...affascinantissimo...ma per turbolenza non ti supera nessuno!!!!

    RispondiElimina
  3. anny che bel blog... complimenti... sn veramente interessata ai tornadi e seguivo molto wilde che anche lì spiegava la stessa cosa... cmq la tua pagina è molto detagliata...

    RispondiElimina