lunedì 22 novembre 2010

I vulcani

File:MSH80 eruption mount st helens 05-18-80.jpgIl vulcano è il rilievo formato dalle masse di rocce ignee, cioè quelle rocce che derivano da un magma (o roccia fusa) risalito dall'interno della Terra e solidificato a contatto con l'ambiente esterno. In generale sono vulcani tutte le discontinuità nella crosta terrestre attraverso le quali, con manifestazioni varie, si fanno strada i prodotti dell'attività magmatica endogena: polveri, gas, vapori e materiali fusi solidi. La fuoriuscita di materiale è detta eruzion e i materiali eruttati sono lava, cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Sulla superficie terrestre il 90% dei vulcani sono sottomarini (in gran parte situati lungo le dorsali medio oceaniche) mentre circa 1500 sono quelli oggi attivi sulle terre emerse.

Ciò che è comunemente chiamato vulcano, nella terminologia tecnica è definito edificio vulcanico o cono vulcanico, ma siccome il termine più usato è vulcano , l'edificio vulcanico molto spesso è chiamato così anche in geologia.
I vulcani testimoniano l'esistenza, nelle zone profonde della litosfera, di masse fuse silicatiche naturali dette magmi.

Un generico vulcano è formato da: 
  • una camera magmatica, alimentata dal magma; quando questa si svuota in seguito ad un'eruzione, il vulcano può collassare e dar vita ad una caldera. Le camere magmatiche si trovano tra i 10 e i 50 km di profondità nella litosfera.
  • un condotto principale, luogo di transito del magma dalla camera magmatica verso la superficie.
  • un cratere sommitale, dove sgorga il condotto principale.
  • uno o più condotti secondari, i quali, sgorgando dai fianchi del vulcano o dalla stessa base, danno vita a dei coni secondari.
  • delle fessure laterali, fratture longitudinali sul fianco del vulcano, provocate dalla pressione del magma. Esse permettono la fuoriuscita di lava sotto forma di eruzione fessurale.
                                    Suddivisione dei vulcani
 I vulcani possono essere classificati in base al tipo di apparato vulcanico esterno o al tipo di attività eruttiva.
In base al tipo di apparato vulcanico esterno si hanno 2 tipi di vulcani:
  1. Vulcani a scudo
  2. Vulcani a cono (o stratovulcani)
In base al tipo di attività eruttiva:
A grandi linee distinguiamo vulcani rossi e vulcani grigi.Nello specifico, considerando il tipo e la potenza dell' attività eruttiva di un vulcano si hanno:
  1. Vulcani ad eruzione di tipo Hawaiano
  2. Vulcani ad eruzione di tipo Islandese
  3. Vulcani ad eruzione di tipo Stromboliano
  4. Vulcani ad eruzione di tipo Vulcaniano
  5. Vulcani ad eruzione di tipo Vesuviano
  6. Vulcani ad eruzione di tipo Pliniano e Peleano (Ultra-Pliniano)
Il magma
File:Stromboli Eruption.jpgIl magma è una miscela costituita da roccia fusa, in quantità variabile, ossidi di silicio, alluminio, ferro, calcio, magnesio, potassio, sodio e titanio; minerali, e da gas disciolti, soprattutto acqua, ma anche anidride carbonica, acido fluoridrico, acido cloridrico, idrogeno solforato, che sono molto pericolosi. La sua temperatura è molto elevata, compresa tra i 800 e i 1200 °C. Quando il magma ha perso la maggior parte del suo contenuto originario in gas, non può più eruttare in modo esplosivo, viene detto lava.

Nessun commento:

Posta un commento